Mallarmé Revisitato
Nel 2014 si è verificato una esperienza senza precedenti nell' EBP, è avvenuta dietro il lancio del libro di Joseph Attié in portoghese. Questo libro è uno studio completo della poesia e della psicoanalisi, che poggia su Lacan e Mallarmé. Questo libro ha mobilitato l'intera comunità analitica brasiliana, i cui gruppi di studio e seminari delle varie sessioni della EBP, hanno portato come risultato una serie di testi, i quali, corretti e pubblicati sulla rivista "Correo" No. 75, sono il prodotto di questo intenso lavoro. Il poeta Mallarmé, con Lacan e Attié, sono strati sedimentati della cultura brasiliana, sia della letteratura che del modo di traduzione, ormai consolidato con il lavoro unanime svoltosi oggi da parte degli analisti del Campo freudiano. Joseph Attié presenta in questo audio, il suo "Mallarmé Il Libro", si rivolge alla comunità brasiliana, agli analisti che sono i suoi colleghi, nonché agli intellettuali e infine a chi venga toccato dal mistero del parlessere . Joseph Attie è psicoanalista a Parigi, AMP dell'EBP, ECF, NLS e membro AMP. "Sono nato in un paese del Medio Oriente, sono stato cresciuto in due lingue diverse, l'arabo e il francese. E ' questa seconda lingua che finalmente mi ha portato a Parigi per seguire i miei studi e dove ho incontrato la psicoanalisi. Una doppia questione mi ha sempre accompagnato, sulla psicoanalisi e la poesia. Molti enigmi e alcuni tentativi di risposte sono emersi. Gleuza Salomon è psicoanalista a Curitiba, AP della EBP e membro AMP, lei è collaboratrice di Radio Lacan in Brasile.
Episodio 1
Mallarmé Revisitato
Di Joseph Attié
A cura di: Gleuza Salomon; Autore: Joseph Attié
14:27 minuti | Audio in Portoghese | Registrato il 31.03.2014
Pierre Naveau